I KING LEORIC, fondati nel 1998 e con sede a Wolfenbüttel (vicino a Braunschweig), rappresentano il metal classico senza compromessi degli anni ’80. Band come Iron Maiden, Judas Priest, Metallica, Accept, AC/DC, Motörhead, Black Sabbath, Dio e Manowar sono tra le loro maggiori influenze. Ma i ragazzi non sono affatto una mera copia di queste band; piuttosto, riprendono i tratti distintivi di quell’epoca e li rielaborano in maniera originale attraverso una scrittura di canzoni accattivante e varia. Il cantante e bassista Jens Wunder, in particolare, imprime il suo marchio sulle canzoni con la sua voce carismatica e inconfondibile. La solida chitarra di Axel Kiehne (chitarra solista) e Marvin Balke (chitarra ritmica) con ispiranti assoli gemelli, così come la potente batteria di Nico Lange, costituiscono le basi per una performance live visivamente e acusticamente coinvolgente.

Questo impegno è stato riconosciuto con il Premio Tedesco Rock e Pop 2015 come miglior band heavy metal, per il miglior album heavy metal (Lingua Regis), miglior cantante heavy metal (Jens Wunder), oltre al secondo posto nella categoria “Miglior Hard Rock Band” e al terzo posto per la migliore canzone heavy metal (Lingua Regis). I titoli per album e cantante erano già stati vinti nel 2008 con l’album “Thunderforce”, ovvero i KING LEORIC si sono esibiti ad un livello costantemente alto per oltre un decennio. Questo è come i fan del quartetto li hanno visti e giudicati durante gli otto tour completati in Italia e uno in Gran Bretagna, così come le numerose apparizioni come headliner e ai festival in Germania (ad esempio Rockharz Festival 2003, Dragonslayer Festival 2008, Saarbangers Festival 2011, Full Metal Osthessen 2012, Headbangers Open-Air 2013, SwordbrothersFestival 2014 e molti altri).

Nel marzo 2013 è stato pubblicato il tanto atteso terzo album in studio LINGUA REGIS, presentato integralmente in vari spettacoli in Germania e Italia. Il risultato è stato impressionante, poiché dopo soli 5 mesi la prima edizione è andata esaurita e la seconda edizione è già in vendita. Recensioni e critiche dei concerti e delle uscite dei CD sono disponibili sulla homepage www.King-Leoric.de. Lì puoi anche ottenere gratuitamente registrazioni dalla sala prove o tracce in studio in alta risoluzione per il download, oltre a numerose recensioni, concerti e storie dei tour. Le registrazioni pubblicate finora sono disponibili anche qui, incluso il primo demo “KING LEORIC” (2000), numerose registrazioni dal vivo su CD e DVD, il primo album in studio “PIECE OF PAST” (2002) e, naturalmente, i due pluripremiati longplayer “THUNDERFORCE” (2005) e LINGUA REGIS.

Alla fine dobbiamo aggiungere che i King Leoric hanno festeggiato il 25° anniversario nel 2023. Quindi ora, nel 2025, sono nel loro 27° anno, e non sembra che possano ritirarsi in un prossimo futuro…

KING LEORIC IS RISING!

Axel Nico Marvin Jens

Formazione
JENS WUNDER – voce/basso
AXEL KIEHNE – chitarra solista
MARVIN BALKE – chitarra ritmica
NICO LANGE – batteria

BAND SITE: http://www.king-leoric.de/

ENCYCLOPAEDIA METALLUM: https://www.metal-archives.com/bands/King_Leoric/25059

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCiPKhVe_dk_FLAtqoWIA5Lg

Facebook: https://www.facebook.com/king.leoric.wf

E-mail: kontakt@king-leoric.de





Il progetto Evilizers è un’idea di Fabio Attacco (voce) e Fabio Novarese (chitarra) che con la collaborazione di Alessio Scoccati (basso), Giulio Murgia (batteria) e Davide Ruffa (chitarra) prende vita in Piemonte tra Novara e Vercelli nel 2017.
L’idea è quella di produrre musica originale e insieme decidono di realizzare un album che racchiuda in sé il meglio dei gruppi storici dell’Heavy Metal più classico, raccogliendo l’eredità di Black Sabbath, Metallica, Iron Maiden e Judas Priest.
A Marzo 2018 esce “Center of the grave”, il primo disco degli Evilizers e parte una serie di date di promozione ottenendo un’ottima reazione da parte del pubblico.
Nel giro di pochi mesi, le copie stampate del disco sono andate a ruba e questo ha permesso alla band di firmare con l’etichetta tedesca Unholy Fire che ne ha curato la prima ristampa e lo sta distribuendo tutt’oggi in tutta Europa.
A Luglio 2018 girano il primo videoclip professionale per il brano Survival e continuano il tour promozionale del disco che li porta, nell’estate 2019, a suonare anche all’estero in un minitour che ha toccato Slovacchia e Polonia, oltre a date in Svizzera e in tutto il nord Italia tra festival nazionali e motoraduni.
L’attività compositiva non si ferma e la band inizia già a scrivere i brani del secondo album. Successivamente esce il secondo videoclip da “Center Of The Grave”: Final Goal.
Lo stesso anno la band completa la composizione dei brani e registra il secondo disco “Solar Quake” presso Audiorizon Studio.
A questo punto gli Evilizers entrano nel roster dell’etichetta Punishment18 che ancora oggi promuove e distribuisce i loro lavori.
Nell’impossibilità di continuare l’attività live a causa della pandemia di Covid19, gli Evilizers fissano l’uscita di “Solar Quake” a marzo 2021.
Nel corso dell’anno, senza ancora la certezza di promuovere dal vivo i nuovi brani, la band pubblica il nuovo materiale in digitale e realizza i video dei pezzi “Holy Shit” e “Disobey The Pain”.
Il video della title track “Solar Quake” viene pubblicato a marzo 2022 con la ripresa, finalmente dei concerti e degli eventi dal vivo.
Anche stavolta, contemporaneamente all’attività live, il lavoro di scrittura di nuovi brani continua e la band sta già componendo il nuovo album.
Nel Marzo 2023 entra ufficialmente a far parte della line up il chitarrista Emanuele De Bernardi, ex membro e fondatore degli Hallowed Be The Maiden tributo Iron Maiden all’attivo dal 2012 al 2022, il quale entra in perfetta armonia contribuendo attivamente alla composizione ed alla scrittura ritmica e melodica del terzo album.
A Marzo 2024, iniziano le registrazioni presso Truck Me Hard Studios da Aldo Lonobile (Secret Sphere e capo A&R per l’Europa della Frontiers Label Group) il quale si è occupato della completa produzione e mastering del disco risaltando a pieno la qualità dei brani.
Ufficialmente agli inizi del 2025 gli Evilizers firmano con l’etichetta Punishment18Records ed il 18 Gennaio 2025 esce il video del singolo “Facing My Fear” oltre che in digitale su tutte le piattaforme di streaming in concomitanza con la presentazione dell’album nella serata a Pesaro in compagnia di Scala Mercalli ed Ancillotti, e che sarà disponibile fisicamente dal 28 Marzo 2025.

Formazione
FABIO ATTACCO – voce
FABIO NOVARESE – chitarra solista e cori
EMANUELE DE BERNARDI – chitarra solista e cori
ALESSIO SCOCCATI – basso
GIULIO MURGIA – batteria

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCUYP0SWZK5wcSyIPSjfIwdg

BANDCAMP: https://evilizers.bandcamp.com/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/evilizers/

E-mail: evilizers@gmail.com